I Famigli

Ogni mese vedo altre persone scrivere post interessanti che diventano parte del Vecchio Carnevale Blogghereccio (VCB) ed ogni mese penso di digitare qualcosa anch'io. E finisce non trovo mai il tempo anche quando ho qualche idea. Quindi mi sembra perfetto partecipare proprio questo mese che non ho neanche un'idea. Innanzitutto il VCB lo trovate qui.

Vi invito a leggere il link così da poter vedere le edizioni passate (un tema diverso ogni mese!) e soprattutto non perdervi gli articoli già postati da gente molto più capace di me.

Regolamento del mese

Visto che Sono una brutta persona e gattara nell'animo, quando ho visto che il tema del mese erano i famigli, non ho potuto resistere alla tentazione e così ho letto il post dell'ospite di questo mese.

Intro

Ed eccomi qui. A parlare di famigli. Io che vivo servendo due gatti in una casa che è mia solo sulla carta.

Se non avete mai avuto un amico animale con cui dividere la vita, sicuramente vi tornerà comodo, come spunto per giocare di ruolo la cosa, che è l'animale, quando possibile, a scegliervi.

Questo coincide anche con un po' di flavor che possiamo aggiungere in gioco. Se è vero che la maggior parte dei DM ti chiedono che famiglio vuoi ed in automatico lo hai, è anche vero che c'è qualche poveraccio che invece si prende il tempo di far giocare la cosa (o almeno se capita il famiglio iniziale viene meno, quando ne evochi un altro è un evento che viene ruolato). E quindi il giocatore evoca un famiglio, che sa se è un imp o un qualsiasi tipo di animale, ma NON SA esattamente cosa verrà evocato.

Ingredienti insoliti da reperire

Siamo nell'era digitale, molti giocano direttamente online e dare qualche quest da risolvere usando google può essere un primo spunto. Esistono in particolare diversi ingredienti "classici" che sono sempre stati usati dalle "streghe" per i loro preparati.. che alla fine erano preparati erboristici! Quindi che ne dite di organizzare una bella caccia all'ingrediente?

Potreste ad esempio chiedere al giocatore l'immagine dell'ingrediente "lingua di cane" e vedere cosa vi manda! Eccovi un piccolo elenco degli ingredienti più strani e comuni che erano storicamente usati.. e le erbe cui corrispondono! Se impostate il nome officinale su un qualsiasi motore di ricerca, troverete facilmente le immagini.

Ricordate di ringraziare Shakespeare che ha ritratto parte di queste "leccornie" per noi nel Macbeth


- Ingredienti insoliti -
D6 Nome tradizionale Nome moderno
1 Lingua di cane Cynoglossum officinale
2 Occhi di tritone semi di senape
3 Zampe di rana bulbi di ranuncolo
4 Ali di pipistrello foglie di agrifoglio
5 Lingua di serpente Ophioglossum vulgatum
6 Blindworm (verme cieco) Anguis fragilis (una lucertola chiamata anche orbettino)

Modifiche impreviste

Se il giocatore di solito sceglie quale famiglio richiamare, per movimentare le sessioni potete decidere voi la forma e soprattutto il colore.

Potrebbe essere un colore insolito, una fantasia innaturale. Ricordiamo sempre che giocando di ruolo abbiamo un solo vero limite: la nostra fantasia.

Per i più pigri, mi permetto di fare un paio di tabelle dove scegliere o da cui trovare ispirazione anche tramite un dado:

Foma insolita
D10 Stranezza
1 Arto aggiuntivo
2 Un paio di ali aggiuntivo
3 Senza unghie/denti
4 Una coda aggiuntiva
5 3 volte più grande, ugualmente potente
6 Corna aggiuntive
7 Terzo occhio
8 Senza occhi
9 Alcuni piccoli tentacoli come baffi
10 Con 2 teste, con personalità diverse (consiglio di farle gestire ai player)

- Fantasia insolita -

1 - Tinta unita

2 - Tigrato

3 - A quadretti

4 - A pois

5 - Pomellato/arlecchino

6 - Baio/focato

1

PAGINA 1

Colore insolito
D12 Colore
1 Rosa
2 Blu
3 Giallo
4 Viola
5 Verde
6 Rosso
7 Arancione
8 Turchese
9 Marrone
10 Fuxia
11 Nero
12 Bianco

Crediti

Ringrazio chi ha reso possibile l'estetica di questa pagina a chi come me certe cose normalmente non le sa fare.

I'd love to thank the true creator of this page format, so here's my credit:

"If you'd like to credit The Homebrewery in your brew, I'd be flattered!

Just reference that you made it with The Homebrewery."

And THANK YOU whoever you are.

2

PAGINA 2